G.p. General Store
Storia
Nel 2020, tra le tante conseguenze che l’emergenza sanitaria ha prodotto nel settore delle due ruote c’è stato un inevitabile ridimensionamento delle gare disponibili, anche per gli appartenenti alla categoria Elite e Under23. Cancellazioni, rinvii, “buchi” nel calendario: il rischio concreto di vedere un’intera stagione ridotta a una manciata di eventi (i pochi che erano riusciti ad anticipare la Pandemia o a sopravviverle).
Da qui l’intuizione del Presidente Beghini: “Non ci sono corse? Facciamone una noi!”. Ed ecco nascere dal nulla il 1° GP General Store: costruito pezzo a pezzo e, poi, approdato sulla strada. Dove, alla fine, è rimasto. Quella che doveva essere solamente una “soluzione d’urgenza” o una “scommessa”, grazie al sostegno di Savoia Pneumatici, alla fiducia di tutti gli altri sponsor, al supporto del media partner ciclismoweb.net e dei tantissimi tifosi è andato avanti, spegnendo la seconda candelina e, nel 2022, anche la terza. Un bellissimo preludio di una storia pronta a diventare lunghissima!
Passione e Territorio
Con il GP General Store (nelle edizioni 2 e 3 diventato GP General Store-Trofeo Toyo Tires) la Società si è, anche, da subita posta l’obiettivo di offrire al “grande pubblico” un bellissimo spettacolo non solo agonistico, ma anche territoriale.
La scelta di creare un percorso disegnato in Valpolicella è scaturita dal legame che la General Store-Essegibi-F.lli Curia ha con questa località (legame condiviso con il main sponsor della gara Savoia Pneumatici), ma, soprattutto, dall’amore per queste zone e dalla conseguente volontà di riuscire a valorizzarle al meglio.
Lo spettacolare mix di natura e bellezze architettoniche (come le celeberrime ville venete) rendono, infatti, questa area collinare una vera e propria “perla” della Regione, rinomata anche per le eccellenze enologiche, come l’Amarone e il Recioto, vini noti e apprezzati in tutto il mondo. E cosa ci può essere di meglio che gustarsi una gara con un panorama mozzafiato e un bel calice in mano?
Partecipazione
Sin dal suo “debutto” nel calendario nazionale il GP General Store ha riscosso un grande successo di partecipazione e incontrato anche il consenso degli “addetti ai lavori”. La “mission” è stata ed è quella di esaltare la morfologia territoriale: cosa che ha preso corpo nella creazione di un tracciato tecnico, aperto a più soluzioni e “ravvivato” soprattutto dalla presenza della “mitica” salita della Conca d’Oro; un’ascesa che è nei cuori di tutti i ciclisti veneti.
Con grande orgoglio della Società, il GP General Store ha saputo suscitare l’interesse delle più blasonate squadre italiane che, in tutte e tre le edizioni, sono scese in campo per provare a “espugnare” la linea bianca di Sant’Ambrogio di Valpolicella.
A farcela sono stati Cristian Rocchetta nel 2020 (che, al tempo, indossava proprio la livrea General Store-Essegibi-F.lli Curia), Stefano Di Benedetto (che rappresentava la Work Service Group Dynatek Vega) nel 2021 e Alberto Bruttomesso (della Zalf Euromobil Désirée Fior) nel 2022.